Consiglio affari economici

IL NUOVO CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI UNITARIO

Nei giorni scorsi ha iniziato il suo mandato il nuovo Consiglio Affari Economici Unitario delle parrocchie di Bribano-Roe- Sedico. Approfittiamo di questa occasione per il fare il punto della situazione su questo organismo di partecipazione alla vita delle nostre comunità cristiane.

Il vescovo Renato ha chiarito, con decreto del 7 ottobre 2020, quali sono i compiti del Consiglio per gli Affari Economici. Questo documento si trova qui sotto in formato pdf, facilmente scaricabile e consultabile da chiunque. Tra gli altri aspetti, ha ricordato la durata del Consiglio: 5 anni. Per questo motivo abbiamo anche noi proceduto a rinnovare i consigli affari economici delle nostre tre parrocchie, che avevano tutti superato la naturale scadenza e i cui membri, avendo svolto l’incarico per due o più mandati consecutivi, non potevano più essere rinominati.

Abbiamo pensato, in linea con quanto suggerito dal vescovo e in linea con quanto stiamo cercando di operare nelle nostre tre comunità, alla possibilità di un Consiglio Unitario, che sia responsabile per tutte e tre le parrocchie. Si è chiesto il parere dei membri del Consiglio Pastorale Unitario (incontro del 17/12/2020) e dei membri dei singoli consigli affari economici di Bribano (04/05/2021), Roe (27/04/2021) e Sedico (30/04/2021), ottenendo una risposta quasi unanime a favore dell’unico consiglio affari economici. A questo punto, abbiamo chiesto ai membri del consiglio pastorale di segnalare alcune persone a loro parere adatte a svolgere questo incarico (maggio 2021). Una volta ottenute tali indicazioni, e dopo aver saggiato le disponibilità, abbiamo costituito il Consiglio per gli Affari Economici Unitario, che è stato approvato dalla curia diocesana il 02/11/2021.

Ecco i membri del nuovo consiglio (in ordine alfabetico):

  1. Crepaz Marco
  2. Dal Pont Massimo
  3. De Col Monica
  4. Miotto Federica
  5. Patt Bruno
  6. Taufer Grazianita
  7. Triches Stefano
  8. Vedana Franco

.

Un grazie sentito ai membri dei consigli affari economici che hanno cessato il loro incarico:

  • per Bribano: Ezio Barchet, Nicola Barchet, Antonella Caldart, Paola Cason, Celestino Dall’O’, Marzio De Marchi, Vittorio Feltrin, Romolo Tamburlin
  • per Roe: Marisa De Nard, Remo Fant, Walter Ganz, Ennio Mane, Tullio Miot, Giampietro Nesello, Guido Pasa
  • per Sedico: Mirko Bernard, Giampiero Bortot, Fabio Carlin, Daniele Casanova, Monica Dal Pont, Diana De Toffol, Giuseppe Manfroi, Fabio Poliero, Alberto Sossai

Il 28 gennaio 2022 si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio, alla presenza però (nella prima parte della serata) dei vecchi consiglieri, per un momento di preghiera insieme e il simbolico passaggio delle consegne.

Il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Affari Economici Unitario sono chiamati a collaborare, e per facilitare questo scambio c’è un membro in comune ai due consigli, nella persona di Grazianita Taufer. I loro membri rappresentano tutte le persone delle comunità, e proprio per questo invitiamo tutti, ma proprio tutti, a segnalare / suggerire eventuali aspetti legati alla vita pastorale e alle strutture delle nostre parrocchie che dovessero venire trattati nelle riunioni dei consigli. Allo stesso modo, invitiamo tutti a sentirsi responsabili della vita cristiana nelle nostre comunità, e quindi a sentirsi partecipi in prima persona nelle iniziative proposte o in quelle che si vorrebbero proporre.